Anche quest’anno l’I.C. Vicenza 6-7 – Scuola Secondaria di Primo Grado “Muttoni” ha partecipato con entusiasmo a due progetti internazionali nell’ambito della piattaforma eTwinning, promuovendo collaborazione, inclusione e cittadinanza europea.
1^A – "Créons des liens, parlons français!"
Un progetto che ha coinvolto la classe 1^A insieme a una scuola rumena e una greca. L’obiettivo: creare legami attraverso la lingua francese, valorizzando la comunicazione e la cooperazione interculturale.
2^A – "Citoyenneté sans frontières: une mosaïque de langues et cultures / Citizenship without borders: a mosaic of languages and cultures / Ciudadanía sin fronteras: un mosaico de lenguas y culturas"
In questo progetto, la classe 2^A ha collaborato con scuole portoghesi e greche alla scoperta dei valori condivisi dell’Unione Europea, attraverso le lingue e le culture.
Entrambi i progetti hanno avuto come obiettivi principali:
- La motivazione allo studio delle lingue straniere
- Il potenziamento delle competenze linguistiche
- La condivisione di valori comuni come il rispetto, l’inclusione e l’identità europea
Tutte le attività sono state progettate nel rispetto delle difficoltà e fragilità di alcuni alunni, utilizzando strumenti e metodologie inclusive per garantire la partecipazione di tutti.
Un’esperienza significativa per crescere come cittadini europei!
da Segreteria
del lunedì, 30 giugno 2025