Dafne, 10 anni, alunna della scuola primaria “Pasini” del nostro Istituto, è stata eletta segretaria del Consiglio comunale delle bambine e dei bambini, riunitosi al Centro civico Turra.
Nel corso della stessa seduta è stato eletto sindaco Cesare, 9 anni, della scuola primaria “Levis Plona”.
Il Cocoba è un progetto promosso dall’Assessorato all’Istruzione nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa Territoriale, realizzato in collaborazione con Ipab dei Minori e Cosmo Cooperativa Sociale. Avviato lo scorso ottobre, il percorso ha coinvolto gli alunni di quarta e quinta di 45 classi appartenenti a sedici scuole primarie della città.
Dopo un periodo di formazione e confronto sui temi della rappresentanza, delle istituzioni, delle regole, del rispetto di sé e degli altri e del bene comune, gli studenti sono passati alla fase operativa: 85 alunni si sono candidati, organizzando campagne elettorali nei seggi allestiti nei plessi scolastici. Sono stati eletti 16 giovani consiglieri, rappresentanti di tutte le scuole coinvolte, che oggi si sono riuniti per conoscersi ed eleggere sindaco e segretario.
Nei prossimi mesi il Consiglio comunale delle bambine e dei bambini lavorerà su diverse tematiche attraverso gruppi di lavoro. Il percorso si concluderà a maggio, quando le proposte elaborate verranno presentate alla Giunta del Comune di Vicenza in un incontro in diretta dalla Sala Bernarda con le scuole della città, accompagnato da una piccola mostra allestita nel Palazzo comunale.
Un’importante esperienza di educazione alla cittadinanza attiva che valorizza la partecipazione, il senso di responsabilità e la voce dei più giovani.
Leggi la notizia sulla pagina della Città di Vicenza.
da Segreteria
del lunedì, 16 febbraio 2026