Descrizione
L'Azione 1 "Next Generation Classrooms" ha l'obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento.
L'istituto ha l’obiettivo di realizzare nuovi ambienti che mettono lo studente al centro del processo di apprendimento.
Partendo dalla storia delle biblioteche, investiamo nella creazione di ambienti di apprendimento dedicati per disciplina, con rotazione delle classi. L’intento è individuare, conoscere e abbattere le innumerevoli barriere linguistiche (straniere e non) educando alla scuola della multiculturalità, rimuovere ostacoli all’apprendimento di alunne e alunni con diagnosi di DSA o in fase di valutazione, garantire l’uguaglianza delle opportunità in campo educativo, utilizzando strumentazioni informatiche, sussidi didattici abituali e ricorrenti nella pratica didattica.
Continuare ad investire negli ambienti e negli strumenti STEAM aiuta a sviluppare competenze tecniche, digitali, di comunicazione e collaborazione, capacità di problem solving, flessibilità e adattabilità al cambiamento e pensiero critico.
Tempi e scadenze
Realizzazione e collaudo degli ambienti entro il 30 giugno 2024